top of page

"Una mela al giorno toglie il medico di torno". Lo dice il proverbio, potrebbe dirlo presto anche la medicina. Sì, perché i benefici della mela (annurca, in particolare) sono stati messi sotto la lente di ingrandimento per cercare di dimostrare a livello scientifico che siano curativi di alcuni problemi del corpo umano. La mela annurca, infatti, possiede delle proprietà che

 contrastano il colesterolo presente nel sangue.

Da studi scientifici, effettuati dal Dipartimento di Farmacia dell’Università “Federico II” di Napoli, in collaborazione con il Consorzio della Mela Annurca Igp, è nato il nutraceutico  NurvaSt 

Un preparato anticolesterolo che è stata premiato agli Oscar Green 2016 dalla Coldiretti, vincendo nella categoria Social Innovation.

Il NurvaSt é finalmente disponibile, ed è un prodotto nutraceutico contenente una concentrazione di polifenoli dal grande effetto salutistico: il NurvaSt é in grado di abbassare il colesterolo del 28,8%.

Qualche mese fa, l’ateneo napoletano aveva condotto un altro studio in cui sosteneva che la mela annurca fosse un potente rimedio contro la perdita dei capelli nei pazienti sottoposti a chemioterapia.

Oltre il 23% della popolazione italiana presenta valori di colesterolo superiori al valore di riferimento massimo pari a 250 mg/dl .

Ma tante persone hanno valori di colesterolo prossimi al massimo, ma  tali da non  richiedere ancora un intervento farmacologico.

Vanno quindi attuate strategie autonome di prevenzione (Medicina di Iniziativa) con l'introduzione nella dieta di integratori e/o nutraceutici.

NURVAST

NURVAST

NURVAST

NURVAST

Effetto sui livelli di LDL

Effetto sui livelli di HDL

pazienti (n = 250)

NurvaSt

Effetto sul Colesterolo Totale

NURVAST

bottom of page